Federpol-logo

Indagini aziendali: quando e perché farle

Indagini aziendali: quando e perché farle

Le indagini aziendali vengono svolte dalle agenzie di investigazione all’interno dell’azienda stessa, per questo motivo si tratta di un lavoro estremamente difficile e che richiede enorme cautela. Questo lavoro può essere eseguito solo da specialisti in grado di reperire maggiori informazioni su una problematica in modo discreto. 

Nel corso degli ultimi anni, è aumentato il tasso di richiesta di indagini aziendali. Andremo a vedere insieme quali sono i motivi per cui è possibile ricorrere a questo tipo di servizio.

Si può richiedere in caso di:

Infedeltà dei dipendenti: nel momento in cui i dipendenti di un’azienda trafugano dati ed informazioni. Infatti, la sottrazione di tali “beni” costituisce un atto grave e punibile penalmente poiché è un’azione nociva nei confronti delle aziende. Ottenendo delle prove di queste azioni illecite il datore di lavoro può procedere al licenziamento per giusta causa;

Assenza immotivata del dipendente: in questo caso, si svolgono delle indagini per accertare i motivi dell’ingiustificata assenza o della doppia attività lavorativa del dipendente;

“Carriera” del soggetto: è anche possibile svolgere delle vere e proprie indagini pre-assunzione che rilevano i precedenti comportamenti lavorativi della persona, per garantire in questo modo la consapevolezza e la sicurezza di chi si sta assumendo;

Contraffazione e concorrenza sleale: per evitare che non avvenga una compromissione del lavoro o una contraffazione di idee, al fine di tutelare l’azienda. E’ fondamentale tutelare i marchi e brevetti aziendali ed effettuare azioni di recupero crediti nei confronti di coloro che hanno danneggiato l’azienda;

Studio geo-politico: questo servizio permette alle aziende, che hanno in programma una nuova apertura, di essere muniti di un dossier completo sull’affidabilità del territorio dove si vuole svolgere la propria attività e di esaminare gli eventuali fenomeni criminosi che potrebbero incidere negativamente.

In questo modo, le investigazioni aziendali diventano delle vere e proprie attività di monitoraggio e controllo su soci, concorrenza e dipendenti, riuscendo a fornire una garanzia di sicurezza alle aziende appartenenti a qualsiasi settore e di qualsivoglia entità.

Come funzionano le indagini aziendali?

Le indagini aziendali vengono svolte dalle agenzie di investigazione all’interno dell’azienda stessa, per questo motivo si tratta di un lavoro estremamente difficile e che richiede enorme cautela. Questo lavoro può essere eseguito solo da specialisti in grado di reperire maggiori informazioni su una problematica in modo discreto. 

La procedura, infatti, prevede che i professionisti del settore abbiano libero arbitrio di esaminare tutte le fonti di dominio pubblico e accessibili a disposizione, come ad esempio: documenti ufficiali rintracciabili presso enti terzi come la Camera di Commercio, siti web ed eventuali social network.

Ovviamente, sempre nel rispetto della normativa sulla privacy, le investigazioni aziendali si basano soprattutto su attente osservazioni dinamiche, tramite il contributo di apparati tecnologici. 

Per quanto riguarda, invece, l’indagine dello spionaggio industriale, si ricorre all’uso di strumenti particolarmente avanzati dal punto di vista tecnologico. Essi consentono approfondite verifiche e controlli su quello che è necessario sapere su soci e dipendenti, anche in caso di fase pre-assunzione, a discrezione dell’azienda.

Questa attività di investigazione privata è fondamentale per la tutela del patrimonio aziendale. 

Indagini aziendali: i reati da prevenire

Dunque, le indagini aziendali sono necessarie per scoprire illeciti o ipotesi di potenziali reati che possono riguardare la concorrenza sleale, il rapporto di lavoro con i dipendenti e i soci all’interno di un’azienda. Dal punto di vista legale, grazie all’aiuto di questo tipo di investigazioni, è possibile prevenire diversi reati:

  • L’appropriazione indebita;
  • Il mancato obbligo di segretezza;
  • La concorrenza sleale;
  • L’abuso di permessi;
  • Il danneggiamento di strumentazioni e beni aziendali;
  • L’assenteismo del dipendente;
  • Lo spionaggio industriale;
  • Lo svolgimento segreto di un doppio incarico a danno dell’azienda;
  • L’inadempimento agli impegni professionali;
  • La rivelazione di informazioni strategiche e private dell’azienda.

A chi rivolgersi?

In Italia, sono molte le agenzie di investigazioni che si prestano a svolgere, tra i vari servizi, questo particolare e delicato tipo di indagine. Ogni agenzia è munita di una pertinente strumentazione, di metodologie pratiche e conoscenze teoriche in materia molto importanti.

Nella nostra azienda, la First Investigazioni, offriamo servizi di investigazioni su vari fronti, come ad esempio: indagini commerciali, bonifiche ambientali, indagini private e difensive. In maniera particolare, per servizi che riguardano le investigazioni aziendali, disponiamo di tre diverse categorie su cui si abbia voglia di concentrarsi:

  • Assenteismo lavorativo;
  • Indagini Concorrenza sleale;
  • Indagini aziendali.

First Investigazioni, è un’agenzia investigativa che presenta svariati tipi di servizi di investigazione rivolti sia a persone giuridiche che a persone fisiche.

Operiamo solo con professionisti di settore garantendo la massima discrezionalità e professionalità.

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito.

FIRST INVESTIGAZIONI

Agenzia Investigativa Milano

federpol-logo-investigatori-privati

Sei stanco di vivere nell’incertezza?  Siamo pronti a mettere a tua disposizione le nostre competenze per svelare la verità

Per qualsiasi necessità affidati a noi per ottenere risultati rapidi e accurati.

Compila il form contatti per una prima consulenza gratuita.

COMPILA IL FORM CONTATTI

Certezza nei tempi

Report concisi e trasparenti in 3 giorni

Certezza nei risultati

Prove documentali valide in giudizio

Certezza dei costi

Trasparenza e nessuna sorpresa

Articoli più letti