
Indagini difensive persona offesa: di cosa si tratta?
L’istituto delle indagini difensive persone offesa è davvero fondamentale quando si è accusati di aver commesso un delitto o un illecito di qualsiasi tipo.
L’obiettivo delle indagini difensive è quello di garantire condizioni paritarie fra la parte dell’accusa e quella della difesa come sancito dalla nostra stessa Costituzione all’articolo 111 attraverso specifiche metodologie di indagini.
Nel corso della pagina vedremo, più nel dettaglio, in cosa consistano le indagini difensive, quali siano le consulenze possibili e, soprattutto il perché dovresti rivolgerti ad operatori qualificati.
Un approfondimento sulle indagini difensive persona offesa
Le indagini difensive persona offesa sono estremamente importanti per quest’ultima, pertanto, si ritiene fondamentale approfondirne la conoscenza.
Dal punto di vista definitorio è possibile definire le indagini difensive come tutte quelle attività che gli investigatori privati esperti, il difensore e i consulenti tecnici possono svolgere al fine di raccogliere tutti gli elementi di prova favorevoli alla parte assistita.
Le indagini difensive sono un ottimo strumento per i legali degli assistiti dal momento che, mediante le stesse, hanno la possibilità di impostare una strategia difensiva puntale e incontestabile.
Chi è già inserito nel settore lo saprà, quando si è accusati in sede penale, per poter studiare una strategia che si possa definire efficace non è sufficiente confutare quanto gli altri stiano dicendo, accusando. È altresì necessario costruire una propria strategia che si poggi su prove certe.
Qual è la metodologia utilizzata per lo svolgimento delle indagini difensive?
Come si è ben capito dalla lettura effettuata sino ad adesso le indagini difensive persone offesa rappresentano un istituto fondamentale perché capace, con la raccolta delle prove e tutte le altre attività svolte, di contribuire alla formulazione di una strategia vincente.
Partendo dal presupposto che, per ottenere tali risultati bisogna necessariamente rivolgersi ad esperti – ma poi verrà approfondito il perché – si ritiene altrettanto importante precisare che le indagini difensive efficaci sono quelle che prevedono l’utilizzo di una specifica metodologia. Le attività degli investigatori privati esperti riguardano, infatti:
- L’acquisizione di tutte le notizie utili alla propria attività da parte delle persone che conosca i fatti. Gli investigatori privati solitamente utilizzano quale metodologia prediletta quella del colloquio non documentato; questi, comunque, richiedono anche la ricezione di dichiarazioni scritte;
- La richiesta di documenti alla Pubblica Amministrazione come sancito dall’articolo 391 quater del Codice di Procedura Penale a tal proposito;
- Le visite presso i luoghi interessati in modo tale da prendere visione dello stato in cui si trovino ed anche per effettuare rilievi di tipo planimetrico, audiovisivo e grafico;
- Il compimento di accertamenti tecnici non ripetibili disciplinati dall’art. 391 decies C.P.P.;
- La partecipazione alle attività di indagini che l’accusa svolge nonché alle attività di interrogatorio della persona indagata, di perquisizione ed anche dei sequestri.
Perché rivolgersi ad esperti?
Nel paragrafo subito precedente si è fatto riferimento al fatto che, per ottenere dei buoni risultati, è necessario rivolgersi ad esperti delle indagini difensive persona offesa. Gli investigatori del team First Investigazioni si sono contraddistinguono da sempre per la propria serietà, professionalità e puntualità.
Per raccogliere gli elementi utili alla formulazione di una strategia difensiva che punti non solo a confutare quanto stia affermando l’accusa ma che possa anche ribaltare la situazione è necessario che tutte le attività prima elencate vengano svolte con criterio.
Affidarsi ad operatori qualificati e certificati diventa quindi importantissimo per chi voglia davvero raggiungere questo risultato.
È importante sottolineare, inoltre, che nel caso in cui le attività di indagine privata e volte alla costruzione di una strategia difensiva ad hoc vengano svolte in modo errato, le stesse potrebbero addirittura essere controproducenti per sé stessi e, di conseguenza, peggiorative della situazione nella quale ci si trova.
Quali consulenze offrono gli esperti in indagine difensiva persona offesa?
Volendo assicurare la massima professionalità possibile a tutti i clienti che si rivolgano alla nostra agenzia investigativa assicuriamo consulenze professionali da parte di consulenti tecnici esperti nelle seguenti materie:
- Attività di rilevazione delle impronte digitali ed esame dattiloscopico;
- Perizie balistiche;
- Analisi fisionomiche;
- Analisi e rilievi del DNA;
- Analisi della scrittura e perizie calligrafiche;
- Analisi delle macchie di varia natura;
- Esame del capello;
- Entomologia forense.
Tutti gli elementi emergenti da tali consulenze professionali possono essere utilizzati nel procedimento a proprio carico al fine dell’esercizio del proprio diritto di difesa.
Affianco al cliente nelle investigazioni penali
Nell’ambito delle indagini difensive persona offesa il nostro team di esperti si occupa anche di supportare il cliente con delle investigazioni penali.
Le investigazioni penali possono essere descritte come attività di tipo investigativo il cui obiettivo è quello di strutturare una precisa difesa o, anche, l’accusa nelle sedi processuali, fondando la stessa su prove serie e concrete.
Nell’attività investigativa rientrano, quindi, le attività di ricostruzione degli eventi ma anche i prelievi scientifici (esame del DNA), le perizie balistiche o calligrafiche prima menzionate.
Il team di First Agenzia Investigativa proprio grazie all’esperienza nel settore delle indagini difensive persona offesa possono posizionarsi quali veri e propri esperti della materia; gli stessi usufruiscono, poi, degli strumenti tecnologici più evoluti a proprio sostegno.
Conclusioni
Le indagini difensive persona offesa costituiscono un pre-requisito fondamentale per chi, in sede processuale, voglia disporre di una strategia efficace.
Mediante l’attività degli esperti del team e dei consulenti professionali di cui dispone First Investigazioni è possibile usufruire di tutte le consulenze e le perizie che servono non solo a confutare le affermazioni di chi accusa ma anche ad ottenere una strategia impeccabile durante l’esercizio della propria difesa.
Se hai bisogno di parlare con dei professionisti puoi scriverci attraverso la nostra sezione contatti oppure contattarci tramite email: info@firstinvestigazioni.it o numero telefonico: +39 335 822 3864.