
Indagini pre affitto per evitare un affittuario moroso
Dover fare i conti con un affittuario moroso non è il massimo; purtroppo, però, questa è una possibilità che i proprietari degli immobili devono considerare se non attuano una strategia preventiva efficace.
Nonostante tutto possa sempre succedere esistono delle strategie da attuare per poter minimizzare i propri rischi e, affidare i propri immobili solo a persone che siano davvero referenziate ma, che soprattutto, garantiscono e non certamente solo oralmente i pagamenti di quanto dovuto.
Individuare le persone giuste è quindi possibile e lo è grazie alle indagini pre affitto, un servizio svolto da investigatori privati professionali il cui compito è quello di comprendere se il futuro inquilino è una persona seria, affidabile e puntuale nei pagamenti.
In questa pagina potrai comprendere meglio cosa si debba fare per affittare i propri immobili solo a inquilini seri e stabili dal punto di vista reddituale, quali informazioni si debbano raccogliere affinché si possa esser certi di ottenere gli importi prestabiliti e soprattutto perché, per ottenere tutti questi dati, sia necessario rivolgersi a dei professionisti del settore.

La prevenzione all’affittuario moroso: una spiegazione
Solitamente, oramai, la maggior parte dei proprietari degli immobili richiede, ai futuri inquilini, la prova della propria stabilità finanziaria: nessuno vuole avere a che fare con un affittuario moroso.
Si tratta di una richiesta lecita dal momento che, purtroppo, sono diverse le persone che hanno dovuto poi letteralmente combattere in sede processuale per ottenere ciò che gli spettasse nonostante in un primo momento tutto sembrasse procedere nel verso giusto.
Sebbene il proprietario dell’immobile, in questo caso, abbia dalla sua la ragione contrariamente all’affittuario insolvente, affrontare tutte queste vicissitudini non è di certo una bella esperienza anche perché le tempistiche burocratiche sono davvero lunghe e, talvolta, estenuanti.
Proprio per i motivi appena descritti è possibile affermare che le indagini pre affitto è la miglior soluzione possibile: affidandoti a professionisti esperti della materia come quelli del team di First Investigazioni avrai l’opportunità di scoprire davvero se il futuro affittuario è una persona affidabile di per sé ma soprattutto affidabile dal punto di vista reddituale.
Si tratta di un vero e proprio investimento a tutela della propria sicurezza finanziaria!
L’analisi del profilo reddituale è sufficiente?
Rispondiamo subito a questa domanda: si, ottenere informazioni precise, puntuali e verificate rispetto al profilo reddituale del proprio futuro inquilino è certamente una forma di garanzia per ogni proprietario d’immobile.
È necessario, però, affinché si possa essere davvero sicuri che le informazioni raccolte siano veritiere e certificate che l’attività di raccolta dei dati venga effettuata da personale competente in grado di utilizzare le giuste modalità di ricerca.
Tornando al discorso principale, scoprire la situazione reddituale del futuro affittuario è certamente sufficiente a sapere se, lo stesso, sarà o meno un affittuario moroso. Un inquilino con un lavoro stabile e che quindi ha a sua disposizione delle entrate fisse è sicuramente disponibile a corrispondere il denaro sufficiente alla somma richiesta.
Perché è necessario rivolgersi a dei professionisti per le indagini pre affitto?
Nel corso della pagina è stato spiegato che, prima di affittare il proprio immobile, per evitare che vi faccia accesso un affittuario moroso, è indispensabile chiedere prova del proprio profilo reddituale.
È stata sottolineata già l’importanza di rivolgersi a professionisti del settore per la raccolta dei dati atti a dimostrare l’affidabilità dell’affittuario anche perché, in questo caso, il proprietario dell’immobile potrebbe accedere ad altre informazioni necessarie alla valutazione dell’inquilino alle quali, da solo, non potrebbe arrivare.
Il riferimento è ad informazioni di carattere più privato e che rispondono alle seguenti domande:
- Il futuro affittuario è solido dal punto di vista finanziario?
- L’inquilino ha dei debiti da risolvere?
- Qual è la situazione familiare del futuro affittuario?
- Si tratta di persone che devono mantenere figli o altri parenti?
- Ci sono delle persone in famiglia che, in caso di difficoltà, potrebbero corrispondere quanto dovuto al suo posto?
Sebbene queste domande possano apparire, ad una prima veloce lettura, di facile risoluzione in realtà la situazione che si prospetta è tutto il contrario.
Affidarsi al passaparola e alle confidenze informali in questo caso non è per nulla conveniente; è necessario, infatti, che le informazioni vengano raccolte nel rispetto della normativa vigente e, soprattutto, con le metodologie più adeguate.
I professionisti di First Investigazioni da anni svolgono il loro lavoro in tale settore consentendo a tantissimi proprietari d’immobili di stringere contratti di locazione sicuri e seri con persone altrettanto serie ed affidabili dal punto di vista economico e personale.
Affidati a First Investigazioni per le indagini pre affitto
In questa pagina è stato possibile comprendere cosa si debba fare, in qualità di proprietari di un immobile che si vuole affittare, per poter prevenire il più possibile il rischio di avere a che fare con un affittuario moroso.
Investire nelle indagini pre affitto è un’ottima scelta per chi non voglia fare i conti, successivamente, non solo con affittuari poco seri ma anche con tutto ciò che concerne il percorso, anche processuale, che si debba sostenere per ottenere quanto spetti.
Se hai bisogno di parlare con dei professionisti per indagini pre affitto puoi scriverci attraverso la nostra sezione contatti oppure contattarci tramite email: info@firstinvestigazioni.it o numero telefonico: +39 335 822 3864.