
Le indagini patrimoniali hanno come scopo quello di esaminare lo stato patrimoniale di una persona fisica o giuridica e di valutare l’ammontare complessivo del suo patrimonio personale, composto da:
- Beni immobili e mobili;
- Quote;
- Partecipazioni societarie;
- Azioni;
- Veicoli;
- Redditi da lavoro dipendente o da pensione;
- Eventuali debiti.
Quando sono utili le indagini patrimoniali?
Le indagini patrimoniali per recupero credito sono particolarmente utili quando si ha l’esigenza di individuare tutti i beni materiali e non, in possesso di una società o di un privato, a maggior ragione se quest’ultimo risulta debitore non pagante.
Nel momento in cui si abbia intenzione di avviare un’azione legale contro il debitore non pagante, è fondamentale che l’avvocato del difensore sia a conoscenza dell’esistenza di eventuali proprietà immobiliari sui quali sia possibile saldare il debito in essere. Principalmente, le indagini patrimoniali interessano:
- Conti correnti e vari rapporti bancari;
- Beni mobili e immobili posseduti;
- Fonti di reddito derivati da lavoro o pensione;
- Partecipazione a quote aziendali.
Nell’eventualità in cui, invece, il debitore è rappresentato da un’azienda in via di fallimento, e quindi priva di fondi disponibili, può ritornare utile scoprire se la stessa azienda possiede altri beni sui quali sarà possibile ripagare in parte o per intero l’importo dovuto.
Inoltre, le indagini patrimoniali sono vantaggiose anche in caso di recupero crediti. Infatti, se il debitore dovesse essere in possesso di beni che potrebbe perdere, sarà più incline ad estinguere il credito in essere per non vederseli portare via.
Ovviamente, quando parliamo di debitore non pagante è opportuno specificare che non si identificano soltanto le aziende o persone fisiche che hanno eseguito un acquisto senza saldarlo. In questa tipologia di indagini rientrano anche eventuali ex coniugi che abbiano smesso di versare l’assegno di mantenimento dei figli oppure l’ex marito o l’ex moglie, e che quindi si debba agire per recuperare la somma non saldata.
Se hai bisogno di un’agenzia di indagini patrimoniali, non esitare a contattarci.
Le indagini patrimoniali sono legali?
Assolutamente sì, le indagini patrimoniali sono legali a tutti gli effetti.
Infatti, esse sono sancite:
Dall’art. 20, co.1, del Codice Penale: “Il tribunale, anche d’ufficio, ordina con decreto motivato il sequestro dei beni dei quali la persona nei cui confronti è iniziato il procedimento risulta poter disporre, direttamente o indirettamente, quando il loro valore risulta sproporzionato al reddito dichiarato o all’attività economica svolta ..”;
Sono, inoltre, previste nell’art.19 nel d.lgs. n.159 del 2011, affermando che le indagini patrimoniali sono intese approssimativamente come “indagini sul tenore di vita, sulle disponibilità finanziarie e sul patrimonio” oltre ad essere figurate come “indagini sull’attività economica … allo scopo di individuare le fonti di reddito”.
Come vengono svolte le indagini patrimoniali?
Per essere sicuri di operare nel rispetto della legge, non ci resta che capire come fare per eseguire tali indagini ma soprattutto a quale agenzia investigativa potersi affidare.
Questo tipo di indagini patrimoniali e finanziarie richiedono dei procedimenti estremamente delicati e complessi, in cui vengono coinvolti anche dati sensibili. Per di più, le operazioni di rintraccio possono richiedere la consultazione di archivi specifici, visure catastali e ipotecarie per poter risalire ai beni in possesso di un’impresa o di un soggetto.
Pertanto, è impossibile pensare di poter svolgere in maniera autonoma questo tipo di lavoro. Tutte queste ragioni rendono chiaro il motivo per cui sia importante affidarsi soltanto ad un personale esperto o ad un’agenzia di indagini patrimoniali impegnata in questo settore da anni.
E’ piuttosto semplice trovare un’agenzia di indagini patrimoniali per potersi tutelare in caso di processo. Infatti, La First Investigazioni offre, tra i tanti tipi di investigazione, anche servizi di questo genere che potrebbero ritornarti utili.
Perché contattare noi?
La First Investigazioni è presente su tutto il territorio nazionale ed è in grado di rispondere al meglio ad ogni esigenza di aziende e privati. La nostra agenzia effettua indagine sulla situazione economico finanziaria del soggetto giuridico o fisico, andando ad inserire tutto il materiale informativo in una banca dati.
La collaborazione e la presenza di professionisti nel settore garantiscono efficienza e alta qualità del servizio.
First Investigazioni, è un’agenzia investigativa che presenta svariati tipi di servizi di investigazione rivolti sia a persone giuridiche che a persone fisiche.
Operiamo solo con professionisti di settore garantendo la massima discrezionalità e professionalità.
Contattaci per richiedere un preventivo gratuito.